FOLLOW US ON   Segafredo Facebook Fan Page Segafredo Iberia Instagram Segafredo Twitter Page
Ricerca nel sito
Condividi la pagina tramite:
Facebook
Twitter
5 REGOLE D'ORO PER UN PERFETTO CAFFE ESPRESSO A CASA

Piccolo trucco: può succedere che il caffè in tazza non sia sufficientemente caldo.
 
Prova a far scorrere l'acqua nel porta-filtro come nel punto precedente. Poi, senza staccare il porta-filtro dalla macchina da caffè, aziona la resistenza del vapore fino all’accensione dell'apposita spia.
 
Un modo semplice e rapido per aumentare la temperatura dell'acqua.

L’Espresso fatto al bar è il caffè per eccellenza, la forma che ne esalta al massimo grado il gusto e gli aromi. La preparazione del caffè espresso è una vera e propria arte. Per ottenere un risultato eccellente anche a casa con una macchina da caffè è consigliabile seguire queste regole:

 caffè macchine

1) La qualità dell'acqua: usa acqua minerale naturale al posto dell'acqua di rubinetto. La sua concentrazione di calcare può impedire il corretto funzionamento della macchina da caffè e incidere sulla qualità del caffè. Ogni due mesi utilizza le apposite bustine anti-calcare per macchine caffè espresso da casa.  

 espresso

2) La dose corretta: per ogni tazzina servono 7 grammi di caffè Segafredo Zanetti per macchina da caffè espresso. Per regolarti sappi che il misurino in dotazione alla macchina equivale proprio a circa 7 grammi.

 caffe espresso

3) Una mano da barista: una volta riempita la coppa porta-filtro, battila dolcemente sul tavolo o sul palmo della mano per distribuire in modo omogeneo la polvere di caffè. Premi poi il caffè con forza, utilizzando il pressino in dotazione alle macchine: una superficie livellata è fondamentale per ottenere un buon Espresso.

 macchina caffè

4) Il tempo giusto: il caffè deve uscire dal beccuccio formando un filo continuo ed omogeneo. Fai attenzione al tempo di estrazione: se il caffè esce troppo velocemente prova a pressarlo con maggiore intensità; viceversa, in caso di uscita molto lenta rivedi la pressione in senso contrario.

 caffe macchine

5) Una manutenzione accurata: ogni volta che fai il caffè, togli dal filtro il residuo di polvere del precedente, per evitare di avere fondi e sapori indesiderati. Di tanto in tanto fai scorrere l'acqua nel filtro vuoto, come se stessi facendo un caffè. Prima di farne un altro attendi 2/3 minuti, controllando che non ci siano residui di acqua all'interno del porta-filtro. Usa quest’ultimo accorgimento anche quando lavi il porta-filtro con acqua di rubinetto.