FARUK NEZIRI
Segafredo incontra la cucina Fusion
Chef eclettico, cittadino del mondo, artista e ambasciatore della Macedonia.
Tutto questo e tanto altro è lo Chef Faruk Neziri che abbiamo incontrato nel suo ristorante Gelso Nero a Castellucchio.
Faruk, originario della Bosnia ed Erzegovina, vede nascere la sua passione per la cucina sin dalla giovane età grazie alla sua famiglia di ristoratori e pasticceri. Questo amore incondizionato per l’arte culinaria si sviluppa poi attraverso le numerose esperienze in giro per il mondo che lo portano a “creare” la sua idea di cucina Fusion.
Nel 2012 si aggiudica il premio nazionale per “Il miglior antipasto di pesce alle Nocciole Igp d’Italia”; l’anno seguente viene insignito del Premio Internazionale come “Talento italiano nel mondo” e il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano gli conferisce la cittadinanza italiana.
Nel 2016 decide di iniziare una nuova avventura e apre il ristorante “La Perla Graz” a Ganz, che dopo soli 2 anni di attività viene proclamato uno dei 100 migliori ristoranti italiani nel mondo.
Dopo quest’esperienza all’estero nel 2019 torna in Italia riqualificando uno storico edificio in centro a Castellucchio, in provincia di Mantova, e apre ufficialmente “Il Gelso Nero”.
In parallelo alla passione per la cucina Faruk ha portato avanti anche l’interesse, sempre più crescente, per l’arte. Lui stesso dipinge e usa i suoi quadri per arricchire le pareti del ristorante.
Dietro ad ogni pennellata si racchiude una storia, un momento importante della sua vita personale e professionale.
Il suo legame con Segafredo è il perfetto binomio tra qualità e innovazione.
“Sono sempre alla ricerca di partner che condividano la mia stessa passione per l'eccellenza e la qualità. Ho incontrato il team di Segafredo e abbiamo subito trovato una sinergia incredibile nelle nostre visioni. Entrambi crediamo che ogni dettaglio, dalla selezione degli ingredienti alla preparazione, sia fondamentale per offrire un'esperienza straordinaria ai nostri clienti.”
Il Mix tra le sue abilità e la qualità del Caffè Segafredo ha dato vita a due piatti.
“Uno delle ricette più esclusive create per Segafredo è il Filetto di Fassona Piemontese cotto alla brace e bagnato con il caffè espresso. Dopo la cottura, il filetto viene delicatamente inumidito con il caffè, direttamente dalla macchinetta, aggiungendo un tocco amaro unico. Abbiamo bilanciato questa esperienza con gocce di cioccolato Michel Cluizel al 70% e il Caviale Calvisius per una nota sapida"
“Ho ideato il Raviolo aperto con zucca mantovana e cappuccino salato Segafredo, sfidando la concezione tradizionale. Questo piatto celebra l'incontro di dolce, salato e amaro, offrendo un'esplosione di sapori puri.
La qualità è sempre al centro della mia cucina, e lo stesso vale per Segafredo nel mondo del caffè. La loro dedizione alla produzione di caffè pregiato e l'attenzione per ogni fase, dalla coltivazione alla tostatura, sono in linea con i miei valori.
il mio scopo è offrire ai miei clienti un'esperienza completa, dalla tavola al caffè, e Segafredo è il partner ideale per garantire coerenza ed eccellenza in ogni aspetto.”