Braceria Plinc Acqualagna
Dal connubio tra l’azienda “Acqualagna Tartufi” e “L’Antica Macelleria Sorcinelli” nasce ad Acqualagna nella calda estate del 2013 “Osteria Braceria PLINC”, uno dei più bei ristoranti marchigiani clienti di Segafredo.
La sua titolare, Emanuela, è conosciuta da tutti come la Regina del Tartufo e ci accompagna nel suo mondo di eccellenze di materia prima e di gusto.
“Questa attività nasce nel 1898 con questa macelleria, che all’epoca si chiamava “Il castrato” perché non si vendevano manzo, vitello o altri animali, ma solo gli ovini della zona. Noi l’abbiamo rilevata nel 2010 ed essendo una famiglia di commercianti di tartufo, abbiamo integrato la produzione di salumi, carni e tutta la parte della norcineria, con il prodotto tipico di questa terra.”
Emanuela ci spiega poi come si articola la filiera del tartufo, che parte con la figura del cavatore, colui che per tradizione tramandata da padre in figlio va a raccogliere il tartufo; le zone di raccolta sono segretissime, ogni cavatore ha la sua. I cani sono fondamentali nella ricerca e sono sempre più abili ed autonomi: riescono a cercare in autonomia, scavare e raccogliere il tartufo senza rovinarlo minimamente, portandolo poi direttamente nelle mani del padrone. Ogni cavatore ha la sua azienda di riferimento per la commercializzazione e Aqualagna Tartufi è sicuramente una tra le realtà più importanti della zona, sia per la vendita, sia per la trasformazione dei tartufi.
“Tre anni fa c’è stato un salto di qualità nella nostra offerta commerciale, con il programma televisivo I 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, che con i suoi 9 milioni di spettatori ha portato notorietà al nostro locale e a tutta la zona”, ci racconta ancora la nostra ospite.
“Noi comunque lavoriamo da sempre con passione e dedizione e per noi anche la scelta del torrefattore è fondamentale nella proposta gastronomica: il caffè infatti è l’ultimo sapore che ti porti a casa e deve far parte di una esperienza di eccellenza. Per questo motivo, ormai da 2 generazioni, lavoriamo solo con Segafredo”.
Osteria Braceria Plinc
Via G. Marconi, 18, 61041 Acqualagna PU
www.osteriabraceriaplinc.com