Orientarsi nel mondo della passione per l’espresso è facile seguendo la regola delle “Cinque M” Segafredo Zanetti. Ogni “M” è una tappa fondamentale del percorso per arrivare al top della tecnica e del piacere espresso.
La miscela è alla base della qualità del caffè. Qualità che arriva all’eccellenza, partendo dalla selezione della migliore materia prima: il frutto del caffè, che deriva dall’arbusto sempreverde delle RUBIACEE genere COFFEA. Le varietà più utilizzate sono ARABICA e ROBUSTA.
Non si può chiamare espresso un caffè eseguito con un'unica varietà di caffè. L'espresso è l'arte del pittore di miscelare i colori, è una sinfonia eseguita dai tanti elementi di una orchestra. Segafredo Zanetti seleziona le migliori varietà di Arabica e Robusta, a provenienza unica e strettamente controllata, e le miscela in un continuo sforzo volto ad ottenere il migliore prodotto possibile."
E’ il primo strumento di trasformazione del prodotto a disposizione del barman: dai grani alla polvere. La sua importanza è essenziale per ottenere una buona tazza di caffè espresso.
Le macine non hanno lunga durata ed è consigliabile la loro sostituzione dopo la macinatura di circa 350/400kg di caffè per quelle piatte e di 600/800kg per quelle coniche.
Mostrare al consumatore una campana trasparente e ben pulita, che sottolinei la qualità della miscela del caffè, è indice di grande professionalità del barman: la pulizia periodica della campana e del dosatore è un'operazione di routine obbligatoria.
La macchina per caffè è il secondo strumento di trasformazione del prodotto a disposizione del barman: dalla polvere al liquido. L’ingegneria italiana ha ideato diversi tipi di macchine per caffè espresso, ma la cultura del bar resta legata alla macchina tradizionale.
Il dosaggio del caffè è deciso dall'operatore, che per ottenere una tazzina di espresso deve usare 7 grammi di polvere.
L’impronta del barman è uno dei più rilevanti fattori di qualità nella preparazione del perfetto espresso.
Per questo è fondamentale la padronanza delle norme che fanno parte della professionalità: prima fra tutte la pulizia giornaliera di tutte le attrezzature.
1. la macchina da caffè non andrebbe mai spenta
2. pulire ogni giorno il filtro istallato nella doccetta della macchina per caffè
3. tenere sempre sotto controllo i valori dei manometri della macchina da caffè (pompa: 9 atmosfere; pressione in caldaia: da 0,8 a 1,4 bar)
4. prima di ogni caffè togliere dal filtro l'eventuale residuo della polvere usata per il caffè precedente
5. pulire ogni settimana i residui di sale dal depuratore, che va sostituito ogni due anni
La Mission Segafredo Zanetti è diffondere in tutto il mondo il gusto, la cultura e la preparazione del vero Espresso italiano.
La Mission permea dei suoi valori tutte le "M" precedenti e le integra in un unico, esclusivo, Sistema di Qualità, garantito da una rete di 47 depositi e 400 agenti che copre capillarmente tutto il territorio italiano, con un presidio continuo e personalizzato dei clienti.